Esperienze professionali nell’ambito della ricerca, studio, catalogazione, progettazione e gestione dei beni culturali (archivistici - storici - etnoantropologici), organizzazione di eventi per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale (convegni, giornate di studi, cicli di conferenze, seminari, eventi culturali, laboratori didattici):
1) Nell’ambito della ricerca storica
Esperienza pluridecennale nella ricerca storico-documentaria e archivistica.
Dal 1997 libera professionista nell’ambito della ricerca storica e di indagini di antropologia storica del territorio della provincia di Sondrio, del territorio lombardo e del Canton Grigioni, finalizzati alla pubblicazione di studi specialistici. Parte di questi studi sono stati condotti in collaborazione con enti e istituzioni culturali pubbliche e private quali la Società Storica Valtellinese, i Dipartimenti di Geografia umana e di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Milano, il Centro Studi "Nicolò Rusca" di Como, il Centro Culturale Giacometti di Stampa - CH.
Una specifica competenza è stata maturata nell’ambito dello studio degli antichi tracciati storici valtellinesi e valchiavennaschi con le dinamiche socio-politiche, economiche e ambientali che hanno interessato queste direttrici viarie nel corso dei secoli, dalle origini sino agli utilizzi più recenti e le trasformazioni che questi manufatti hanno subito nel corso del tempo.
Ulteriori ambiti privilegiati della ricerca sono: lo studio delle comunità alpine tra Medioeveo ed Età Moderna con particolare attenzione agli aspetti sociali, religiosi ed economici; la storia religiosa e la devozione popolare; la Riforma e i conflitti religiosi; il disciplinamento seicentesco della Riforma cattolica; lo studio genealogico e la ricostruzione dettagliata di alberi genealogici; la ricerca geo-toponomastica e la toponomastica storica; la storia delle attività minerarie ed estrattive nelle Alpi.
Dal 2015 sono stata nominata perito res historica per la Congregazione delle Cause dei Santi.
2) Ambito bibliotecario e archivistico
- Dal 1994 al 1996: assistente bibliotecario e catalogatore presso la Biblioteca Civica ‘Arcari’ di Tirano, con frequenti collaborazioni con il Museo Etnografico di Tirano.
- Nel 1996 catalogazione del fondo librario della "Montagna Lombarda" conservato presso la Biblioteca Civica ‘Arcari’ di Tirano.
- Nel 1995 riordino e catalogazione dell'Archivio Storico della Parrocchia di Lovero (SO) con il coordinamento del prof. Saverio Xeres.
- Nel 1997 catalogazione e soggettazione del fondo librario valtellinese della Biblioteca Popolare ‘L. Mitta’ di Grosotto.
- Nel 1998 riordino e inventariazione dell’Archivio amministrativo corrente del Comune di Valdidentro (SO).
- Coordinamento dei seguenti progetti di catalogazione e digitalizzazione di materiale fotografico e documentario: "Un portale aperto sui saperi della Valmalenco" progetto realizzato su cofinanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del bando Invito a presentare progetti per la valorizzazione di ecomusei riconosciuti ai sensi della L.R. 13/2007 e "Il sapere delle pietre nelle immagini dei suoi attori. Ieri e oggi", progetto realizzato su cofinanziamento di regione Lombardia nell’ambito del bando Invito pubblico per la presentazione di progetti di salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali in area lombarda. Il lavoro di catalogazione e digitalizzazione è stato effettuato in collaborazione con AESS, Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia.
3) Ambito ecomuseale, progettazione, studio, valorizzazione e gestione dei beni culturali e del patrimonio culturale immateriale, organizzazione di eventi per la promozione del patrimonio culturale
Dal 2 maggio 2012 esercito l’incarico (gestione esterna) di coordinatore responsabile dell’Ecomuseo della Valmalenco (istituzione culturale riconosciuta da Regione Lombardia nel 2011), nel cui ambito ho maturato, fra le altre, esperienze di stesura, coordinamento scientifico e realizzazione di progetti, realizzazione di percorsi tematici di carattere didattico, divulgativo e scientifico (stesura di testi, coordinamento grafico e stampa, allestimenti, campagne di comunicazione web).
Nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale locale si segnalano in particolare:
- Allestimento di percorsi tematici
- Organizzazione e conduzione di viste guidate, stesura dei testi delle visite
- Organizzazione e coordinamento di eventi culturali su più giornate
- Organizzazione di convegni e moderazione a convegni
- Organizzazione e conduzione di conferenze stampa
- Coordinamento e realizzazione di film documentari, video clip, stesura di storyboard
- Presentazione di libri e inaugurazioni mostre espositive
- Tutoraggio per tesi di laurea attinenti il patrimonio culturale locale
- Organizzazione di laboratori didattici per bambini e ragazzi